La notte dei pirati è uno degli appuntamenti più attesi nel cartellone delle feste dell’Argentario. Evento ludico folkloristico con importanti richiami alla nostra storia, nel corso degli anni ha visto accrescere attorno a sè partecipazione e curiosità, fino ad affermarsi tra le manifestazioni di maggiore richiamo turistico promozionale , con una forte componente economica. In un giorno e in una notte di primavera, nel primo weekend di maggio, il paese cambia faccia e diventa ancora più pittoresco e misterioso. Una trasformazione che coinvolge il lungomare e le sue caratteristiche spiaggette, e soprattutto bar, ristoranti, locali e….persone. Addobbi, scenografie, costumi e coreografie assicurano a ogni edizione nuovi motivi di divertimento e spettacolo per “pirati” e spettatori. Chi verrà a Porto Ercole nell’occasione avrà l’impressione di entrare in osterie e locande-covi di pirati, o di camminare per le vie di un porto durante uno di quegli assalti e saccheggi che qui ebbero luogo nei secoli antichi e che la festa vuole rievocare. Il sabato, all’ora del tramonto, la colorata e rumorosa sfilata delle ciurme - migliaia di figuranti - lungo la strada principale del paese rappresenta il momento più popolare, antecedente di quello più atteso e suggestivo che arriva alle prime ombre della sera, quando le ciurme, raggiunto il lungomare per imbarcarsi sui “guzzi”, le tipiche imbarcazioni locali, di lì a poco prendono d’assalto le piccole spiagge dell’insenatura, tra urla, fuochi, fumi colorati ed esplosioni, caratteristici fuochi artificiali accompagnano questo singolare e spettacolare “sbarco”. Senza un attimo di tregua tutti nei covi a consumare il rancio. Un colpo di cannone….e tutte le ciurme di corsa a prendere parte ad una divertente ed unica “ Caccia al Tesoro” in notturna . Duelli, quesiti, travestimenti, prove di ogni genere, il bacio di fuoco, la passerella della morte per cercare di prendere per primi LA CHIAVE che permetterà di aprire il forziere, che contiene 10 monete di argento ricoperte d’oro, che rappresenta il tesoro dei pirati di Porto Ercole.


Il programma

SABATO 31 MARZO 2018

ore 17.00  Inaugurazione e apertura del covo dei pirati sul Lungomare Andrea Doria. All'interno Costumi, Tesori, Video Installazioni in una magica atmosfera. "Ingresso Gratuito"

VENERDI 4 MAGGIO 2018      CACCIA AL TESORO DEI GIOVANI PIRATI

ore 17.45 Raduno delle Ciurme dei Giovani Pirati  sul Lgm. Marinai d'Italia (Sotto Bastione Santa Barbara)

ore 18.15 Partenza della Sfilata che dopo aver percorso le vie del paese giungerà alla postazione sulla spiaggia del Lungomare Strozzi, dove avverrà la consegna delle pettorine e delle medaglie

ore 19.30    Tutti i Pirati di corsa nei covi prescelti per cosumare il rancio.

ore 20.45 Raduno dei Pirati sul Molo De Angelis in attesa del colpo di cannone, che darà il via alla VI edizione della Caccia al Tesoro dei Giovani Pirati. 3 colpi di cannone decreteranno la fine della Caccia al Tesoro.

ore 22.15 Rappresentazione Teatrale ARTS & CRAFTS "I Pirati".

SABATO 6 MAGGIO 2018

ore 18.00 Raduno delle Ciurme sul Lungomare Marinai d'Italia (sotto il Bastione S. Barbara). Maxi Foto di gruppo.

ore 18.30 Inizio della sfilata, che dopo aver percorso il lungomare, salirà su Viale Caravaggio per poi scendere in Via Italia e concludersi in Piazza Roma. Durante la sfilata verranno distribuite alla popolazione le schede necessarie alla votazione della meglio "Ciurma" e del meglio "Covo".  Tali schede una volta indicato il voto dovranno essere  depositate nelle apposite urne poste presso: Molo De Angelis, Bi-Bar e la postazione palco sulla spiaggia.

ore 19.45 Rappresentazione storica della conquista di Porto Ercole da parte del Corsaro Barbarossa sull'Isola posta davanti alla spiaggia del Porto.

ore 20.45 Colpi di Cannone, cortina di fumo, spari, urla... accompagneranno lo Sbarco dei Pirati sulle spiagge del Porto.

ore 21.15 Appuntamento sul Molo De Angelis per la distribuzione delle Pergamene, in attesa del colpo di cannone che sancirà l'inizio della Caccia al Tesoro. 3 colpi di cannone ne decreteranno la fine.

Immediatamente dopo aver preso il Tesoro la Ciurma vincitrice verrà premiata sul Molo.

A seguire SPETTACOLO PIROTECNICO della Ditta Mazzone D.

Tutte le Ciurme nei vari “Covi” per il Rancio. LA NOTTE DEI PIRATI CONTINUA... 

DOMENICA 7 MAGGIO 2018

ore 14.30 Veleggiata organizzata da Argentario Senza Ostacoli.

ore 17.30 V Edizione della Regata dei Corsari, dalle spiagge alla scalata dell'Isolotto.

ore 19.00 Premiazione della Regata e consegna del Piatto D'Oro alla meglio "Ciurma" e al meglio "Covo" presso la Spiaggia sul Lungomare Strozzi.

Iscrizione (gratuita) per la Caccia al Tesoro presso Macramè e sul sito dei Pirati


Per ogni ulteriore informazione si possono utilizzare i seguenti numeri telefonici:

Cell. 328/2894131                     Cell. 328/1649178                     Telefono sede: 0564/830173

 

 

COMITATO ORGANIZZATORE LA NOTTE DEI PIRATI DI PORTO ERCOLE
Piazza Roma 1, 58019 Porto Ercole, GR
Cell: 328 2894131
Cell: 328 1649178
Tel: 0564 830173
 lanottedeipirati@gmail.com