Castiglione della Pescaia: Anche a Castiglione della Pescaia è stato presentato ufficialmente il cartellone degli eventi natalizi, che avrà inizio l’8 dicembre e si concluderà l’8 gennaio: Happy Holidays_2016-2017. Un cartellone ricco di iniziative che, senza ostentare sfarzi esagerati, non idonei al momento storico che stiamo vivendo, permetteranno ai cittadini e ai turisti di trascorrere in modo sereno il periodo delle feste nel comune. Gli eventi saranno concentrati per lo più in piazza Orto del Lilli a Castiglione, e nelle piazze centrali delle frazioni dove saranno allestiti i tradizionali alberi e dove le luminarie accenderanno le vie centrali. “Ci auguriamo che in molti vengano a festeggiare con noi il Natale – afferma l’Assessore Susanna Lorenzini- per riniziare a parlare ed a incontrarsi nelle piazze, per ricostruire quel senso di comunità di cui tanto abbiamo bisogno”. Questo è anche stato lo spirito con il quale si è scelto di far organizzare l’evento dell’Ultimo dell’Anno ad una Associazione locale, che metterà in campo esperienze e competenze di giovani castiglionesi per far divertire e traghettare serenamente grandi e piccoli verso l’anno nuovo.

Protagonisti, coloro che sono gli indiscussi destinatari dello spirito natalizio, i bambini. A loro saranno dedicati fra gli altri, gli incontri con Babbo Natale e la presentazione di libri di fiabe scritti da prestigiosi autori locali. E proprio ai bambini che hanno più bisogno, e in considerazione dell’importanza che l’Amministrazione riconosce alla loro formazione ed educazione, quest’anno, il Comune di Castiglione della Pescaia metterà fra i regali, un contributo finalizzato alla costruzione di due scuole, una ad Amatrice ed una in Congo. Tante iniziative quindi, di estremo valore e significato, che hanno lo scopo di far gioire e di rasserenare coloro che ancora credono nello spirito del Natale, iniziative che mettono in gioco il lavoro di tutte quelle persone che, facendo parte di associazioni di vario tipo, si danno da fare per promuovere manifestazioni e migliorare la qualità della vita del paese in cui vivono. Con questo cartellone dunque l’Amministrazione è felice di augurare “Happy Holidays” a tutti.


Programma:

Giovedì 8 dicembre 2016

Piazza Orto del Lilli ore 15:00: Lettere a Babbo Natale. Giochi in piazza per bambini Associazione “Amici delle Tradizioni Popolari”

Sabato 10 dicembre 2016

Biblioteca Comunale ore 17:00 Libri nel Tubo:l’evento finale. “Associazione culturale Koete”

Domenica 11 dicembre 2016

Piazza Orto del Lilli ore 15:00   Lettere a Babbo Natale. Giochi in piazza per bambini Associazione “Amici delle Tradizioni Popolari”

Giovedì 15 dicembre 2016

Sala Consiliare ore 15:30   “1946:la conquista del suffragio femminile”.   Consegna di un riconoscimento alle donne castiglionesi che 70 anni fa raggiunsero l’importante diritto di eleggere e di essere elette.

Sabato 17 dicembre 2016

Piazza Orto del Lilli ore 15:00    “Nonni e nipoti: canzoni sotto l’albero” Conduce Carlo Sestini

Biblioteca Comunale “Italo Calvino”, ore 16.30 presentazione libro “Una favola legata al dito” di e con Samuela Brunamonti

Vetulonia – Museo archeologico “Isidoro Falchi” ore 14;30 “Per filo e per segno: l’arte dell’intreccio e della tessitura”

Domenica 18 dicembre  2016

Vie del centro ore 9:30“VI Corsa di Babbo Natale”Società Atletica Castiglionese

Vie del centro ore 14:30   “Natale in Vespa”   Vespa Club Castiglione della Pescaia

Piazza Orto del Lilli ore 17:30   “Luci e balli per Natale”. Spettacolo di ballo di bambini e adulti Associazione “Amici delle Tradizioni Popolari”

Giovedì 22 dicembre 2016

Biblioteca Comunale “Italo Calvino”, ore 16.30 presentazione libro “Nonno…raccontami una favola” di e con Flavio Cultrera   Innocenti Editore

Venerdì 23 dicembre 2016

Vetulonia – Museo archeologico “Isidoro Falchi” ore 14;30 “Novità dalla Domus dei Dolia”    visita guidata con il Direttore Simona Rafanelli

Sabato 24 dicembre 2016   

Vie del centro ore 15:00   “I cavalli di Babbo Natale. Sfilata di cavalli e folletti”Associazione “Amici delle Tradizioni Popolari” e “Centro Ippico La Bandita”

Lunedì 26 dicembre 2016

Piazza Orto del Lilli ore 15:00 Battesimo della staffa “Centro Ippico La Bandita”

Sabato 31 dicembre 2016

Piazza Orto del Lilli ore 21:30   Capodanno in Piazza    Musica dal vivo con la Band “The Uncertain”

A seguire musica da discoteca con i Dj castiglionesi.“Associazione musicale AFMA”

Domenica 1 gennaio 2017

Lungomare di ponente ore 12:00 “Primo bagno dell’anno: 7^ edizione”

Mercoledì 4 gennaio 2017

Piazza Orto del Lilli ore 12:00   Spettacolo per bambini con l’animatore “Ciccialsugo” “Associazione musicale AFMA”

Giovedì 5 gennaio 2017   

Vetulonia – Museo archeologico “Isidoro Falchi” ore 14;30 “Caccia al tesoro … in attesa della Befana”

Buriano – piazza Indipendenza ore 20:00 “Arrivo della Befana”   Comitato festeggiamenti Buriano

Tirli – piazza del Popolo “Festa della Befana” Associazione Pro Loco Tirli

Vetulonia – piazza Umberto I ore 20:00 “Festa della Befana”   Associazione polisportiva Vetulonia

Castiglione d. P. - Piazzale Maristella ore 15:00 “Gran Galà equestre” Centro Ippico La Bandita

Venerdì 6 gennaio 2017

Vie del centro ore 10:00   “La Volata delle befane: Castiglione in bicicletta.” Al termine aperitivo e saluto del SindacoAssociazione Amici delle Tradizioni Popolari

Sabato 7 gennaio 2017

Casa Mora ore 19:00 “Roller Galà”   Hockey Club Castiglione

Da lunedì 2 a domenica 8 gennaio 2017

Sala Consiliare“Cartoline di Castiglione …e non solo!

”Mostra cartoline d’epoca a cura di Alessandro Bellucci"


Scarica qui il programma completo:

eventi castiglione natale 2016-2017.pdf