Programma 29/09/2019:

ore 10:30 Visita degli scavi in Loc. Badia Vecchia. Appuntamento presso il parcheggio del Bar Bozzone, loc. Bozzone, Buriano (Strada Provinciale di Macchiascandona). Questa prima campagna di scavi segue un lungo progetto di ricerca e diagnostica archeologica portata avanti negli scorsi anni dal DAI (Deutcsches Archäologisches Institut Rom) in collaborazione con la Direzione Scientifica del Museo e con l'Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia, con la finalità di localizzare l'area portuale di Vetulonia sulle sponde del Lago Prile. La dott.ssa Camilla Colombi  (ricercatrice DAI) ci accoglierà per raccontarci il progetto e i risultati della campagna di scavo.

 

ore 12:00 Visita degli scavi alla Domus dei Dolia. Appuntamento al Museo, Piazza Vatluna, Vetulonia. Spostamento all'Area Archeologica degli Scavi Città-Poggiarello Renzetti, per la visita guidata alla Domus. A conclusione della campagna di scavo 2019 la nostra Direttrice Simona Rafanelli ci racconterà le ultime novità relative a questa  aristocratica residenza etrusco-romana.

 

ore 15:00 Visita guidata gratuita alla Mostra Temporanea "Alalìa. La battaglia che ha cambiato la Storia" a cura dello Staff del Museo.

ore 16:30 Visita guidata gratuita all'esposizione permanente del museo: "Vetulonia. Storia di una città tra Etruschi e Romani", a cura dello Staff del Museo.

 

Per tutta la giornata l'ingresso al Museo sarà gratuito e i nostri visitatori saranno omaggiati di un piccolo dono!


Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi

Vetulonia, Castiglione della Pescaia (GR)

tel/fax  0564 948058

e-mail principale: museovetulonia@libero.it 

www.museoisidorofalchi.it

Facebook: Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi