Pitigliano: L’8 dicembre Pitigliano accende le luci del Natale, per dare inizio ad un mese di festeggiamenti organizzati dalla pro loco l’Orso, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Tanti appuntamenti che accompagneranno cittadini e turisti fino alla notte dell’Epifania.

La novità più attesa del Natale 2016 è la grande pista di pattinaggio, in piazza della Repubblica, che sarà aperta tutti i giorni con i suoi oltre 200 metri quadri di puro divertimento.

“La pista di pattinaggio sarà una delle attrazioni principali di questo Natale – afferma Alessandro Mori della pro loco di Pitigliano – ci garantirà un ulteriore salto di qualità e sarà un forte richiamo per i turisti che arrivano ogni anno in massa a Pitigliano durante le festività natalizie. Intorno alla pista nasceranno tante attrazioni e sorprese legate anche alla storia recente di Pitigliano. La pista sarà un vero e proprio centro di aggregazione, che ci aiuterà a vivere, tutti insieme, l’atmosfera del Natale.”

Tra le attrazioni dedicate ai più piccoli ci sarà la giostra per bambini, la classica giostrina a tema natalizio che sarà aperta tutti i giorni, in piazza della Repubblica, per un mese intero.

La magia del Natale entrerà nel vivo i fine settimana: tutti i week end, infatti, a partire dall’8 dicembre, le vie del centro storico si animeranno con i mercatini natalizi. E in piazza San Gregorio, oltre alle classiche casette natalizie ad attendere i bambini ci sarà la casa di Babbo Natale. “Per la casa di Babbo Natale – aggiunge Alessandro Mori - siamo andati a ricercare un allestimento tipico che ricorda le tradizioni artigiane pitiglianesi, e un luogo speciale come Palazzo Ponti, appena ristrutturato, con l’obiettivo di far conoscere anche ai nostri concittadini il centro storico da una differente prospettiva. Altro elemento caratteristico sarà la carrozza trainata dal cavallo per accompagnare i bambini alla casa di Babbo Natale. Sembrerà di tornare indietro nel tempo". I negozianti del borgo allestiranno le vetrine ed esporranno i propri prodotti, le vie del centro si riempiranno di musica e spettacoli, garantendo un’atmosfera unica in uno dei Borghi più Belli d’Italia, nonché Bandiera arancione Touring Club.

fonte: maremmanews

Appuntamento imperdibile sarà il Capodanno pitiglianese, un evento che si ripete da molti anni e che vede la città del tufo riempirsi di turisti. Quest’anno il 31 dicembre, oltre al tradizionale concerto di fine anno in piazza della Repubblica, vi sarà anche uno spettacolo di fuochi d’artificio.